tel. (+39) 081 584 69 97

info@smscompany.it
Torna alle news

ANTINCENDIO


Servizio Antincendio

 

L'incendio rappresenta un evento incidentale ad elevato rischio per l'incolumità dei lavoratori e l'integrità delle strutture e dei beni aziendali. La prevenzione e la tempestività nell’intervento resta una delle iniziative più efficaci per evitarne  l’innesco, rallentarne l'eventuale sviluppo e impedire la massiva propagazione delle fiamme che rendono ardua ogni successiva azione di spegnimento.

La S.M.S. annovera personale esperto e formato per prevenire, vigilare ed intervenire con la dovuta competenza ed efficacia

 

  • Prevenzione antincendio

Nell’ambito di un approccio sistematico finalizzato alla lotta all’incendio la S.M.S. esegue una valutazione del rischio incendio indirizzato a migliorare i sistemi di protezione attiva. Contestualmente viene effettuata una verifica del comportamento degli addetti per accertarsi dell’adeguatezza delle procedure di controllo; nel caso il personal incaricato provvede alla revisione delle procedure in accordo alla valutazione del rischio e ai mandati delle vigenti normative.

 

  • Vigilanza antincendio

La vigilanza è parte attiva ed integrante della prevenzione. Il ruolo della vigilanza è uno dei punti chiave di una corretta prevenzione in quanto una tempestiva allerta e nel caso un efficace primo intervento, consente il più delle volte di limitare i danni causati da un incendio non controllato. La S.M.S. dispone di personale esperto e formato per una corretta vigilanza ed un efficace intervento in caso di fiamme.

 

  • Intervento in emergenza

Gli interventi di emergenza fanno capo al D.M. del 10 marzo 1998. Le modalità di intervento del personale della S.M.S. saranno disciplinati dalla procedura di emergenza della committente e sarà compito della S.M.S. provvedere alla formazione dl personale per consentire una corretta integrazione del personale con quanto previsto dalle procedure.

 

  • Vigilanza durante il bunkeraggio navi

 La vigilanza antincendio durante il rifornimento carburanti delle imbarcazioni è normata da disposizione nazionali e portuali. La S.M.S. dispone di personale autorizzato a tale vigilanza e formato per controllare che le operazioni avvengano in conformità ai dettami delle norme. La sorveglianza e la prevenzione incendio è inoltre richiesta sui pontili, sulle banchine e per lavori a fuoco su navi. La S.M.S. dispone delle autorizzazione necessarie per espletare in assistenza il servizio di guardia ai fuochi per le attività portuali descritte.

 

 

Servizio Integrativo Antincendio (S.I.A.)

 

Un attività speciale e sempre più richiesta negli ultimi anni: tramite questo servizio e seguendo l'insieme di norme obbligatorie, S.M.S. offre:

 

  • Sorveglianza e prevenzione incendio su pontili e banchine dove operano navi cisterna;
  • Attacco e stacco  manichette  per  movimentazione  liquidi  e/o  prodotti
    infiammabili durante le operazioni di discarica o caricazione;
  • Sorveglianza nave e relative linee durante trasferimenti liquidi e/o prodotto
    infiammabili;
  • Gestione impianto antincendio;
  • Primo intervento di estinzione incendio;
  • Impiego pompe per estinzione incendio, flussaggi, trasferimento liquidi e/o
    prodotti infiammabili e pressature linee.


application/pdf Download POLITICA_27001.pdf 310 Kbytes)